Stampa questa pagina
Mercoledì, 30 Novembre -0001 00:00

CROSTATA PERE RICOTTA CON GRANELLE DI NOCCIOLE E MIELE

Dessert: Crosta Pere ricotta con granelle di nocciole e Miele

Ingredienti per la pasta frolla:
Burro 150 gr
Zucchero 100 gr
Uova 1
Farina 300 gr

Per la farcia:
Ricotta 300 gr
Uova 2
Zucchero 50 gr
Crema pasticcera 500 gr
Nocciole 80 gr
Pere 2

Per la crema pasticcera
Tuorli 3
Farina 30 gr
Zucchero 90 gr
Latte 0,3 l
bacca di vaniglia mezza

Esecuzione per la pasta frolla:
• Impastate nella planetaria burro zucchero e uova, in fine la farina. Non lavoratela troppo, fate una palla con il composto e fatela riposare in frigo almeno mezz’ora.

Esecuzione per la farcia:
•Ponete nella planetaria, uova, ricotta, zucchero, crema pasticcera e amalgamate il tutto. A mano inglobate alla farcia le pere tagliate a cubetti.

Esecuzione per la crema pasticcera:
• Mettete il latte sul fuoco e portatelo a bollore, nel frattempo nella planetaria mettete i tuorli lo zucchero e azionate la macchina. Appena il composto sarà montato aggiungete farina e la polpa della bacca di vaniglia e continuate a montare. Abbassate la velocità della planetaria al minimo e aggiungete a filo il latte bollente e attendete che il tutto si sia ben amalgamato. Riportate la crema sul fuoco e a fiamma bassa e mescolatela fino a quando non si sarà addensata. Una volta pronta fatela raffreddare.

Preparazione della torta:
Stendete la pasta frolla e portatela ad uno spessore di mezzo cm e stendetela su di una tortiera che avrete imburrato e infarinato. Bucherellate la pasta e versateci dentro la farcia. Cospargete la superficie con le nocciole tritate e infornate a 170° per 1 ora.
Servitela con un giro di miele leggermente intiepidito.




Letto 1681 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti